Schema della didattica

La scuola si articola in attività pratico-teoriche che permetteranno ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a realizzare un prodotto concreto di data journalism. Le lezioni tratteranno gli aspetti fondamentali di statistica e le principali tecniche di elaborazione dei dati utili alla produzione giornalistica nel contesto più ampio dei mutamenti del sistema dell'informazione contemporaneo.

Di seguito il programma dettagliato delle lezioni. 

6 maggio 2015: Le fonti

Mattina

9:30 - 10:00 Introduzione al corso: quello che i giornalisti possono imparare dal metodo scientifico, Nico Pitrelli;

10:00 - 11:15 La qualità dell’informazione sul web, Luca de Biase;

11:15 - 11:30 Coffee break

11:30 - 13:30 Il data journalism: che cos’è, alcuni casi di studio internazionali e italiani, Guido Romeo;

Pomeriggio

14:30 – 16:15 Analisi e decostruzione di alcune inchieste di data journalism,Guido Romeo;

16:15 - 16:30 Coffee break

16:30 - 18:30 Ricerca e utilizzo dei dati in un contesto giornalistico, Elisabetta Tola;

7 maggio 2015: I dati

Mattina

9:30 - 11:15 Open data, Elisabetta Tola;

11:15 - 11:30 Coffee break

11:30 - 13:30 Estrazione di dati da siti e da documenti .pdf con tecniche di scraping, Marco Montanari;

Pomeriggio

14:30 – 16:15 Costruzione di un database semplice e formulazione di un' ipotesi di ricerca, Elisabetta Tola;

16:15 - 16:30 Coffee break

16:30 - 18:30 Costruzione di un database semplice e formulazione di un' ipotesi di ricerca, Elisabetta Tola;

8 maggio 2015: Dai dati alla storia

Mattina

9:00 - 11:00 Strumenti open e free per la visualizzazione di dati su siti web editoriali, prima parte, Elisabetta Tola

11:00 - 11:15 Coffee break

11:15 - 13:00 Strumenti open e free per la visualizzazione di dati su siti web editoriali, seconda parte, Elisabetta Tola;

Pomeriggio

14:00 – 16:00 Scrittura e pubblicazione di un post, Elisabetta Tola;

16:00 - 17:00 Il racconto giornalistico nell'ecosistema digitale, Donato Ramani;

17:00 – 17:30 Saluti e conclusioni del corso.