ITA ENG
 

ICS è attualmente costituito dai membri del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa di Trieste e dai redattori di Jcom - Journal of Science Communication.

Nico Pitrelli - Yurij Castelfranchi - Alessandro Delfanti - Daniele Gouthier - Donato Ramani - Chiara Saviane - Giancarlo Sturloni


Nico Pitrelli
Tel. +39 040 3787462 - pitrelli@sissa.it
Nico è codirettore del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e direttore della rivista JCOM - Journal of Science Communication. Nel 2007 e nel 2008 è stato vicedirettore di FEST, la Fiera internazionale dell'Editoria Scientifica di Trieste. Nico è autore di libri, curatele e pubblicazioni varie sul rapporto fra scienza, società e comunicazione. La sua attività di formazione, informazione e ricerca si muove sulla linea di intersezione fra queste tre aree. I suoi interessi attuali sono rivolti al futuro del giornalismo scientifico, alla formazione degli operatori della comunicazione della scienza, all'immagine pubblica degli scienziati e al ruolo della narrazione nella comunicazione su temi legati alla salute mentale e alle malattie neurodegenerative. Nico ha collaborato con varie testate nazionali per articoli di cronaca e approfondimento scientifico e ho contribuito alla realizzazione di servizi multimediali e radiofonici. Continua tutt'ora a svolgere parzialmente attività di tipo giornalistico.
Responsabile organizzativo
TORNA SU
Yurij Castelfranchi
Fisico e scrittore di scienza, Yurij vive tra l'Italia e il Brasile. Attualmente è visiting researcher presso LabJor (Laboratorio de Estudos Avancados em Jornalismo), Università di Campinas, Brasile. Come giornalista freelance Yurij lavora per giornali e riviste italiane e brasiliane e produce libri e testi per programmi televisivi scientifici.

I suoi interessi di ricerca sono orientati alla percezione della scienza, i modelli di comunicazione della scienza e la scienza nei media.
 
TORNA SU
Alessandro Delfanti
Alessandro sta svolgendo il dottorato in Scienza e Società dell'Università di Milano e della SISSA di Trieste, e ha conseguito il Master in comunicazione della scienza alla SISSA. Le sue ricerche si concentrano sulla comunicazione nel campo delle biotecnologie, e in particolare sulle immagini della scienza e sui biotecnologi mediatizzati contemporanei. Inoltre si interessa del ruolo in questo settore delle tecnologie dell'informazione e della rete. È editor di JCOM (Journal of Science Communication) e come giornalista freelance scrive di scienza e tecnologia su diverse testate nazionali.
TORNA SU
Daniele Gouthier
Scrittore scientifico e ricercatore freelance, Daniele ha un PhD in matematica, preso alla SISSA di Trieste, nel 1996. Scrive di matematica in particolare per l'editoria scolastica - scuole secondarie di primo e secondo grado. Cura la collana "L'occhio e la lente" dedicata a temi d'attualità nella relazione tra scienza e società, pubblicata da Springer Italia. Dal 2003, è redattore di JCOM (Journal of Science Communication) ed è membro del gruppo di ricerca Innovazioni nella Comunicazione della Scienza, per conto del quale coordino l'Osservatorio su bambini, adolescenti e scienza. È membro del Consiglio scientifico di Scienza Under 18 e del Consiglio di amministrazione del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.
TORNA SU
Donato Ramani
Tel. +39 040 3787513 - ramani@sissa.it
Donato è laureato in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste nel Febbraio del 2006. Collabora con ICS (Innovations in the Communication of Science) nell'organizzazione di attività ed eventi del gruppo e in diversi progetti di ricerca. Collabora con diverse testate nazionali come freelance.
 
TORNA SU
Chiara Saviane
Tel. +39 040 3787264 - saviane@sissa.it
Dopo essersi laureata in Fisica (Università di Genova), Chiara ha conseguito il dottorato in Biofisica presso la SISSA ed ha lavorato come borsista post-dottorato in Neuroscienze a University College London. Quindi ha iniziato ad occuparsi di comunicazione della scienza lavorando come Science Programme Officer alla Wellcome Trust (Londra). Chiara è attualmente assegnista di ricerca presso il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA dove si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie e terapie nell'ambito delle Neuroscienze e delle loro implicazioni etiche e sociali.
 
TORNA SU
Giancarlo Sturloni
Tel. +39 040 3787462 - sturloni@sissa.it
Giancarlo è responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e professore a contratto di Comunicazione del rischio all’Università degli Studi di Trieste. Nell’ambito della ricerca si occupa del ruolo dei processi comunicativi nei dibatti pubblici sui rischi tecnologici per la salute e per l’ambiente. È inoltre giornalista freelance e autore di numerose pubblicazioni sui rapporti fra scienza e società.
 
TORNA SU
Ex membri
Eloisa Cianci
Stefania Coluccia
Francesca Conti
Valeria delle Cave
Michele Fabbri
Pietro Greco
Federica Manzoli
Marzia Mazzonetto
Matteo Merzagora
Vincenza Pellegrino
Paola Rodari
Mauro Scanu
Elisabetta Tola
 
26.06.2013
XI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza


ICS - Innovations in Communication of Science © 2002 - 2008
SISSA - Trieste (Italy) - P.IVA IT0055183026